CONCERTI  1998 - 2001

Porto San Giorgio (AP), 26 dicembre 2001

Teatro Comunale


Soul Fingers Jazz Band

e Coro

Inaugurazione

Stagione Concertistica

 

Programma della Stagione Concertistica

Presentazione della Stagione Concertistica 2001-2002 con il Concerto di Inaugurazione “Note di Natale” con musiche di Blues e Rhytm & Blues eseguito dalla Soul Fingers Jazz Band e Coro, in collaborazione con il Comune di Porto San Giorgio

Recanati (MC), 23 novembre 2001

Centro Mondiale della Poesia


Luciano Mongeri

Arpa Celtica

 

Recanati

Presso l'Auditorium del Centro Mondiale della Poesia e della Cultura "G.Leopardi" di Recanati, Concerto di Arpa celtica eseguita dal Solista Luciano Mongeri, in collaborazione con il Centro Nazionale di Studi Leopardiani, in occasione dell’Incontro con la Poetessa Narratrice Maria Froncillo Nicosia.

Orchestra Cimarosa di Firenze diretta dal M°Franco Pisciotta

  Porto San Giorgio,

          17 novembre 2001

          Teatro Comunale

Orchestra Cimarosa

Concerto di Beneficenza

pro-Unicef

Concerto di Beneficienza pro-Unicef con musiche di Vivaldi, Bach, Stravinskij eseguito dalla Orchestra Cimarosa di Firenze diretta dal Maestro Franco Pisciotta con i Solisti Maestri Matteo Salerno al flauto e Paolo Chiavacci al violino, in collaborazione con i Comuni di Porto San Giorgio e di Fermo, la Camera di Commercio di Ascoli Piceno e l’UNICEF.

Bach

 
Bruxelles (Belgio), 26 agosto 2001

        Château de Hélécine

 

Giuseppe M.ficara

e Ludovic De San

2° Concerto Europeo

Concerto eseguito dai Maestri Giuseppe Maria Ficara, chitarra e Ludovic de San, baritono, entrambi Membri onorari dell'Accademia del Sarmento, allo Château de Hélécine con musiche di Bach, Ponce, Walton, Castelnuovo-Tedesco e Ravel, in collaborazione con il Festival de l'Été Mosan.

Porto S.Giorgio,

30 luglio 2001

Rocca Tiepolo

Quartetto Fonè

 

Schubert

Nella suggestiva cornice della Rocca Tiepolo, Concerto del Quartetto Fonč con musiche di Mozart, F.Schubert e di J.Brahms eseguito dal M°Concertista Pier Narciso Masi, uno dei massimi esponenti della musica da camera con pianoforte, e dai Maestri: Paolo Chiavacci violino, Ilaria Murri violoncello, Riichi Uemura viola. In collaborazione col Comune di Porto San Giorgio.

        Thy-le-Chāteau(Belgio) ,

                  22 aprile 2001

                      église di Ss. Pierre et Paul


Ludovic De San

e Giuseppe M.Ficara

1° Concerto Europeo

Programma

Vetrate dell'Artista E.Tribolet

Thy-Le-Chateau

Alain Carré Attore

In Belgio nella Chiesa dei Ss. Pierre et Paul di Thy-le-Chāteau si č svolto il 1° Concerto Europeo della Accademia con l'esecuzione del Ciclo liederistico «Vogelweide» di Mario Castelnuovo-Tedesco insieme ai Lieder di Mauro Giuliani da parte dei Maestri Ludovic de San, baritono e Giuseppe Maria Ficara, chitarra. La Manifestazione č stata completata da Letture poetiche dell'Attore Alain Carré e con la Inaugurazione delle 18 vetrate realizzate dall'Artista-Pittore E. Tribolet.

Giuseppe Maria Ficara e Ludovic De San

Montemarciano (AN), 18 marzo 2001

Teatro Storico "Vittorio Alfieri"

 

Musica alla Corte di Federico II°

Inaugurazione del Teatro Storico

di Montemarciano

Fotografie    Ficara e De San

Locandina, Invito e Programma

Per l’Inaugurazione del restaurato Teatro Storico “V.Alfieri”, Concerto con musiche di Mario Castelnuovo Tedesco e liriche di Walther von der Vogelweide con Giuseppe Maria Ficara (Chitarra classica), Ludovic De San (Baritono), MariaRosa Milani-Pezzoli (Voce recitante), presenti il Sindaco, l’Ambasciatore di Santo Domingo, il VicePresidente della Regione, in collaborazione con l’Assessore alla Cultura di Montemarciano e con la Associazione Leopardi Dittajuti.

Giuseppe Ficara, Ludovic De San, MariaRosa Milani

  Osimo, 17 novembre 2000

Aula Magna di Palazzo Campana


Daniele ramaccini

Chitarra Classica

 

Concerto per Chitarra classica interpretato da Daniele Ramaccini, gią Allievo del M° Giuseppe Maria Ficara, Membro della Accademia del Sarmento, in occasione della Serata di Presentazione del Libro “Bozzetti Auximani” edito dalla Accademia del Sarmento, presente l’Assessore alla Cultura Stefano Simoncini.

Teatro "Vittorio Emanuele II°"

Giuseppe Maria Ficara
Concerto Estivo
 
A.Segovia  Tarantella

Concerto per Chitarra classica del Maestro Giuseppe Maria Ficara, preceduto da una Critica introduttiva di MariaRosa Milani-Pezzoli, Presidente della Accademia, in collaborazione con il Comune di Porto San Giorgio. Giuseppe Ficara, figlio del pittore Franz Ficara, ha compiuto brillantemente gli studi di Chitarra presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari col massimo dei voti e la lode dell’allora direttore Nino Rota. E' vissuto a Bruxelles, dove ha studiato al Conservatorio Reale e consegue il Premier Prix. Č docente di chitarra nei Conservatori Statali italiani; attualmente insegna al Conservatorio "Rossini" di Pesaro. Ha tenuto corsi di perfezionamento all’Universitą di Cape Town, South Africa. Ha tenuto corsi di chitarra presso diverse Accademie belghe. Č docente di chitarra ai corsi estivi dell'Accademia del Moulin d'Andé in Francia. Nel 2001 gli č stato conferito in Tunisia il Premio Cartagine per la Musica.

Porto San Giorgio,  16 luglio 2000
Teatro Stabile "Vittorio Emanuele II°"

 

Vera Monica & marco Poeta

Napoli chiama Lisbona

Audio V.Monica

Concerto “Napoli chiama Lisbona” con la partecipazione straordinaria della Cantante portoghese di Fado Vera Cristina Lopes, in arte Vera Monica, ed il Chitarrista-Autore Marco Poeta e il suo Duo di Chitarre. In collaborazione con il Comune di Porto San Giorgio. Marco Poeta č l'unico musicista non portoghese, a livello europeo, ad essere riconosciuto e considerato un vero fadista dai portoghesi. A diciotto anni scopre la bossa nova brasiliana, genere che coltiverą per circa vent'anni, arrivando a collaborare con i pił grandi musicisti e cantanti di quella terra, tra cui Caetano Veloso e Chico Boarque. Da dieci anni a questa parte si dedica allo studio della chitarra portoghese, strumento tipico del Fado, in cui lo ha aiutato il grande virtuoso portoghese Antonio Chainho. Nel 2002 Marco Poeta fonda l' Accademia do Fado, con cui collaborano vari cantanti e musicisti interessati al genere di Lisbona.

Ascoli Piceno
Sala della Vittoria
21-24 aprile 2000

Lettura Magistrale
Al concerto di J.S.Bach
di Michael Flaksman

Nel 250° Anniversario della morte di J.S.Bach, MariaRosa Milani-Pezzoli ha eseguito la Lettura Magistrale introduttiva al Concerto “Cantate sacre e profane” di J.S.Bach, eseguite dall’Orchestra “Ensemble Bach 2000” con la partecipazione straordinaria del Violoncellista Michael Flaksman, in collaborazione con la Associazione “Ascoli Piceno Festival”. Michael Flaksman, violoncellista di genialitą e fantasia, nato negli USA, č titolare di cattedra e vice-direttore alla "Staatliche Hochschule für Musik und Darstellende Kunst" a Mannheim., č direttore artistico dell'Ascoli Piceno Festival nelle Marche.

Porto S.Giorgio (AP),

20 febbraio 2000

Teatro Stabile "Vittorio Emanuele II°"

 

Marco Poeta

& Vera Monica

Dal fado alla Bossanova

Concerto “Dal Fado alla Bossanova” con il Chitarrista-Autore Marco Poeta e il suo Duo di Chitarre e la partecipazione straordinaria della Cantante portoghese di Fado Vera Monica, con la collaborazione del Comune di Porto San Giorgio. Perchč il Fado?  La Guitarra Portuguesa, la chitarra del Fado…strumento famoso solamente nel suo paese di origine: il Portogallo. C’č un detto conosciuto a Lisbona che dice: “Un portoghese che non si riconosce nel fado č un traditore della patria” (anonimo). Il fado nasce dal cuore e tocca tutta la persona, la attraversa. Dal latino Fatum cioč Destino, il fado canta il Destino, quell’intricata trama del vivere degli uomini, della gente normale, dei pescatori, delle loro donne sempre in attesa. Canta la Saudade…č saudade quella tristezza di fondo che č del vivere, mai disperata, oserei dire lieta! Il destino č dell’uomo, il significato del vivere anche nelle situazioni peggiori č per l’uomo! L’Amore č per l’uomo.

Porto San Giorgio (AP)

7 febbraio2000 

Chiesa di San Giorgio

 

Anno Giubilare:

Inni delle Beatitutdini
Organo e corale

Immagine

In occasione dell’Anno Giubilare, Concerto eseguito all’Organo dal M° Mario Ciferri con la Corale di Porto San Giorgio, alla presenza di S.E. Rev.Mons. Arcivescovo G.Franceschetti, del Sindaco Prof. F.Amici, con la introduzione del Parroco Don D.Beccerica. Il Grande Giubileo del 2000 č stato un grandissimo evento nella Chiesa cattolica; il prossimo ordinario sarą nel 2025.

Recanati (MC)
4 febbraio 2000
Centro di Studi Leopardiani

Marco Poeta
Dal fado alla Bossanova
 

Concerto “Dal Fado alla Bossanova” presso il Centro Nazionale di Studi Leopardiani con il Chitarrista-Autore Marco Poeta alla presenza dell’On.Franco Foschi. Il Prof. Vittorio Lamarche, Past President della Accademia, ha consegnato all’On.Foschi un Attestato di Collaborazione artistica e culturale. Il Centro Nazionale di Studi Leopardiani (CNSL) č stato istituito  nel primo centenario della morte del Poeta, con Regio Decreto 1° luglio 1937. Per venti anni, dal 1987 al 2007, č stato Presidente l’on. Franco Foschi, che ha impresso un eccezionale impulso alle attivitą dell’istituto, su piano internazionale. Finalitą istituzionale del CNSL č quella di promuovere e progettare, in ogni momento della sua attivitą annuale, nuove ricerche e nuovi studi in tutti i campi della leopardistica: storico, biografico, critico, linguistico, filologico, artistico, filosofico.

  Ancona, 5 febbraio 1999 

Aula Consiliare del Municipio

 

Marco Poeta

in Concerto

 

Lisboa    Ad Amalia

 

Chitarrista di Fado

Concerto del Chitarrista-Autore Marco Poeta con esecuzione di brani di Fado portoghese e brani napoletani, alla presenza del Sindaco Dr.Renato Galeazzi, nell’ambito della Presentazione del 3° libro del Prof. Vittorio Lamarche, “Zibaldino semiserio sull'Umorismo” edito dalla Accademia. Č l'unico musicista non portoghese, a livello europeo, ad essere riconosciuto e considerato un vero fadista dai portoghesi. Ha collaborato con i pił grandi musicisti e cantanti di quella terra, tra cui Caetano Veloso, Chico Boarque, Sergio Endrigo, Franco Cerri e Fausto Cigliano. Si dedica allo studio della chitarra portoghese, strumento tipico del Fado, in cui lo ha aiutato il grande virtuoso portoghese Antonio Chainho.

Ancona, 30 gennaio 1998

Circolo Ufficiali della Marina Militare

Euro Teodori & Quartetto

Chitarristico Italiano & Solisti

Concerto Sinfonico in prima Nazionale

Il Quartetto Chitarristico Italiano & Solisti, MariaRosa Milani-Pezzoli, Euro Teodori   E.Teodori al TGR   Invito

Concerto Sinfonico in Prima Nazionale su Musiche originali del Compositore M°Euro Teodori eseguito dal Quartetto Chitarristico Italiano (Pietro Antinori, Nicola Basilico, Giorgio Santi, Gianfilippo Scarponi) e dai Solisti Massimo Orazietti (Flauto) e Lorenzo Luciani (Oboe), alla presenza di numerose Autoritą Civili e Militari, in occasione della Cena di Gala "Nel Nome della Rosa"  per il Compleanno di Maria Rosa Milani-Pezzoli Presidente della Accademia. Il Quartetto Chitarristico Italiano, sempre insieme nel suonare strumenti musicali, coinvolge nella natura mutevole delle sue idee artistiche. Stimolato da questo pensiero e ricettivo nei confronti della musica scritta da compositori contemporanei, il Quartetto Chitarristico Italiano lavora dal 1992.