TEATRO  1999 - 2003 

Ancona, dicembre 1999
 

MariaRosa Milani

& Marco Poeta

 

Poesia e Musica Brasiliana

in Villa

Quadro con Cantante di Fado

Nella splendida cornice della Villa del Dr.Ciro Sciarrillo si è tenuta la Lettura di Poesie di Vinicius De Moraes interpretate da MariaRosa Milani-Pezzoli, ed un Concerto del Chitarrista-Autore Marco Poeta con un repertorio di musiche sudamericane. Marco Poeta, l'unico musicista non portoghese, a livello europeo, ad essere riconosciuto e considerato un vero fadista dai portoghesi. Suona la guitarra portoguesa, strumento fascinoso che sa raccogliere nei suoi armonici due universi culturali: la tradizione mediterranea e quella araba. "O Fado" (il fado) è una musica speciale, erede dell'anima e del cuore, della nostalgia, della tristezza e, insieme, dell'allegria. E' una musica di interpretazione interiore, tutt'uno con la parte più profonda dell'animo umano.

Porto S.Giorgio (AP)

20 febbraio 2000 Teatro Comunale

 

Euro Teodori

 

Platero y Yo

di Juan Ramon Jiménez

 

Intervista al TGR

Recital “Platero y yo” di Juan Ramón Jiménez, con Riduzione e Musiche originali di Euro Teodori, Membro della Accademia, con Voci recitanti, Chitarra e Flauto. L’opera del poeta spagnolo Juan Ramón Jiménez è dedicata alla storia dell’amicizia tra Platero - un asino - e il poeta. È un poema scritto in prosa, un componimento che evoca un mondo agreste in bilico tra fantasia e realtà, sullo sfondo del paesaggio andaluso. Il poeta fa riferimento alla vita e ai sentimenti dell’asino per conoscere e riflettere sulla natura e sul mondo degli uomini. Pur avendo scritto sempre in modo molto tradizionale, il musicista sperimentò audaci abbinamenti, proponendo per la chitarra combinazioni inconsuete come è nel caso di questo Platero y yo per voce narrante e chitarra.

  Fermo (AP)

8 febbraio 2000

  Chiesa di S.Gregorio

 

Il Cantico dei Cantici

di Salomone

 

Anno Giubilare

 

In occasione dell’Anno Giubilare, è stata eseguita una Lettura de “Il Cantico dei Cantici” con le Voci recitanti di MariaRosa Milani-Pezzoli e Gianfranco Ciucani preceduta da un Commento della Poetessa Cristina di Lagopesole, con la collaborazione della Società di Mutuo Soccorso di Fermo. Dall'Antico Testamento: "Mi baci con i baci della sua bocca! Sì, le tue tenerezze sono più dolci del vino. Per la fragranza sono inebrianti i tuoi profumi, profumo olezzante è il tuo nome, per questo le giovinette ti amano. Attirami dietro a te, corriamo! M'introduca il re nelle sue stanze: gioiremo e ci rallegreremo per te, ricorderemo le tue tenerezze più del vino. A ragione ti amano!." Lo stile ampio e sontuoso del Cantico, le sue immagini splendide e preziose, i termini ricercati, la musica dei suoni e del ritmo, le evocazioni e le suggestioni intendono comunicare un messaggio di meraviglia di fronte alla bellezza, alla bontà, alla vita.

Recanati

      4 febbraio 2000

        Centro Nazionale

       di Studi Leopardiani

 

Euro Teodori

Platero y Yo

di Juan Ramon Jiménez

Presso il Centro Nazionale di Studi Leopardiani, presente l’Onorevole Franco Foschi si è tenuto il Recital “Platero y yo” di Juan Ramón Jiménez, Riduzione e musiche originali di Euro Teodori, Membro della Accademia, con Voci recitanti, Chitarra e Flauto. Juan Ramón Jiménez scrisse "Platero y yo" nel 1914 realizzando quella che verrà ricordata come l'opera sua più universalmente ammirata e tradotta. "Se tu venissi, Platero, alla scoletta, impareresti l’abbiccì, e faresti le aste. […] Donna Domitilla […] ti terrebbe, a essere indulgenti, un paio d’ore in ginocchio nel cantone del cortile dei platani, o ti picchierebbe sulle zampe con la sua lunga canna secca, o si mangerebbe la cotognata della tua merenda, o ti metterebbe un foglio di carta acceso sotto la coda, e ti farebbe venire le orecchie rosse e calde come gli vengono al figliolo del fattore quando sta per piovere… No. Platero, no. Vientene con me. Io t’insegnerò a conoscere i fiori e le stelle. E nessuno riderà di te. "

  Montemarciano (AN), 18 marzo 2001

Teatro Storico "Vittorio Alfieri"

 

Poesia alla Corte

di Federico II

MariaRosa Milani

Recital di Liriche di Walther von der Vogelweide con MariaRosa Milani-Pezzoli Voce recitante nell’ambito del Concerto di Musiche di Mario Castelnuovo Tedesco, per la Inaugurazione del restaurato Teatro "V.Alfieri" di Montemarciano, presenti il Sindaco, l'Ambasciatore di Santo Domingo, il VicePresidente della Regione, in collaborazione la Associazione Leopardi Dittajuti.

Montemarciano (AN), 17 aprile 2002

Teatro Storico "Vittorio Alfieri"

 

Stregate dalla Luna

Pagine Notturne

e Lunari

 

Logo della Rassegna

Lettura di Poesie di Joyce Lussu, MariaRosaMilani, Vinicius DeMoraes con Voce narrante di MariaRosa Milani-Pezzoli e intercalate ad un Concerto di Pianoforte con musiche di Beethoven, Schumann, Chopin, Albeniz, Granados e Debussy, nell’ambito della Rassegna “Donne, Volti e Anime” promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Montemarciano, Regione Marche, Provincia di Ancona, Commisssione Regionale Pari Opportunità in collaborazione con la Accademia del Sarmento.

  Montemarciano (AN)

giugno 2002

 Corte Antica

di Palazzo Piccolomini

 

Il Sogno di Ippolita

 

L'Altro Rinascimento

Nella Corte antica di Palazzo Piccolomini, Recital “Il Sogno di Ippolita” scritto dal Prof. Bruno Andreolli ed interpretato dagli Attori Paolo Pirani e MariaRosa Milani-Pezzoli voci recitanti, per la Rassegna “Verde o Oro” in collaborazione con la ProLoco.

Porto San Giorgio

16 marzo 2002  -  Teatro Comunale

 

Stregate dalla Luna

Nell’ambito della Stagione Concertistica 2001-2002, Lettura di Poesie di Joyce Lussu, MariaRosaMilani, Vinicius DeMoraes con MariaRosa Milani-Pezzoli Voce narrante intercalate ad un Concerto di Pianoforte, in collaborazione con il Comune di Porto San Giorgio.

 

Montemarciano (AN) 2003

  Teatro Storico "Vittorio Alfieri"

 

Visita di condoglianze

La Attrice MariaRosa Milani-Pezzoli ha partecipato alla Rappresentazione Teatrale della commedia “Visita di Condoglianze” di Achille Campanile, nell’ambito delle Manifestazioni della Università delle Tre Età del Comune di Montemarciano, presenti il Sindaco e l’Assessore alla Cultura.

  Montemarciano (AN)

21 giugno 2003

         Corte Antica di Palazzo Piccolomini

 

L'Altro Rinascimento

Verde e oro

Nella Corte antica di Palazzo Piccolomini, Recital “L’Altro Rinascimento” interpretato dagli Attori Paolo Pirani e MariaRosa Milani-Pezzoli e da Olivio Galeazzi, per la Rassegna “Verde o Oro”. In collaborazione con la ProLoco. La Manifestazione è proseguita con una Cena Rinascimentale.