EDITORIA  2001 - 2009

    Montemarciano

luglio 2009

 

MariaRosa Milani

"Pagine spaginate:

Animali in Fabula"

 

Editazione Testo Teatrale

MariaRosa Milani scrive nel Prologo: "Il testo è stato liberamente tratto e…mal-trattato da gli uccelli del grande commediografo Aristofane che, pur essendo vissuto nella Grecia classica, è un autore nella cui scrittura si colgono ritmi, codici e contenuti che appaiono molto vicini ai  ritmi, codici e contenuti dello spettacolo contemporaneo.   La scrittura di Aristofane è una "macchina teatrale in cui troviamo il puro intrattenimento e la fabula, ma anche la satira civile e politica. Come tutti i grandi capolavori gli Uccelli hanno ispirato, poeti e drammaturghi tra i più diversi da Bertolt Brecht a Pier Paolo Pasolini (Uccellacci e uccellini). L'allestimento scenico parte e resta ancorato alla scrittura di Aristofane, all'interno della quale, però, si concedono alcune divagazioni e delle contaminazioni prese da altri testi letterari in cui i protagonisti sono animali.... Si trovano citazioni letterarie da Il Gatto con gli stivali di Perrolt al Bianconiglio, delizioso personaggio uscito dalle pagine di alice nel paese delle meraviglie di Carrol, si affacciano sulla scena il gatto e la volpe di pinocchio il capolavoro di Collodi e i Maiali i protagonisti de la fattoria degli animali di Orwel, mentre Trilussa è l’autore del sagace Sonetto dell’Aquila. Insomma, forse lo troverete un guazzabuglio ma, poiché il grande Carmelo Bene proclamava che «Il  miglior modo di celebrare un classico è quello di tradirlo»... spero che mi perdonerete!."

   Monsampietro Morico (AP)

30 aprile 2005

Teatro “BeniaminoGigli”

 

Monsampietro Morico

Presentazione e Commento

 

 Serata di Presentazione del Saggio “Monsampietro Morico, Sant'Elpidio Morico e Sant'Elpidiuccio, sommario contributo per una più approfondita storia", del Prof.Giovanni Rocchi Sindaco di Monsampietro Morico. Sono intervenuti il M° Giuseppe Maria Ficara e la Dott.ssa MariaRosa Milani-Pezzoli.

 Montemarciano

10 luglio 2005

Teatro Storico "V. Alfieri"

 

Devozione, Stregoneria

e Tradizione popolare

 

Documentario

Produzione di un Documentario "El-Arkan" edito da Maria Rosa Milani-Pezzoli e Marco Pezzoli nell'ambito della Rassegna “Verde e Oro 2005”. Commenta Maria Rosa Milani: "Siete proprio sicuri di saper chi sia una strega ? Non è sufficiente sapere che in Francia la chiamano Sorsière e che nei paesi anglosassoni è detta wicht, certo siete bravissimi se sapete che in lingua tedesca si dice Hexe e in quella spagnola bruja e avete ottime reminiscenze classiche se ricordate che venivano definite Lamie o masche o sibille  nel mondo antico e che nel gergo popolare potevano chiamarsi jannare, donnazze."

 Fermo, 15 marzo 2003

  Palazzo dei Priori

 

 

Euro Teodori

 

6 commedie e una Città

 

Intervista al TGR

Nella Sala dei Ritratti MariaRosa Milani-Pezzoli ha presentato il Volume “6 Commedie e una Città” dell’Autore Euro Teodori Membro della Accademia del Sarmento, in collaborazione con la Società di Mutuo Soccorso di Fermo. Sono intervenuti la Scrittrice Nives Fedrigotti, lo Scrittore Giocondo Rongoni, il Poeta Giarmando Dimarti,

   Ancona, 2003

 

Vittorio Lamarche

Il Tempo di Galgano

L'Eremita Cortese

 

Editazione

 

Editazione del Libro “Il tempo di Galgano, l’Eremita cortese” scritto dal Dott.Vittorio Lamarche, Past President della Accademia del Sarmento. Nelle pagine si spazia dalla intrusione nella Leggenda di Galgano ad una illustrazione del suo tempo, riaffermando l’autenticità del messaggio di fede, simbolicamente trasmesso all’anima dell’Autore dalla Spada nella rocciae dalla suggestiva sacralità del luogo.

    Recanati, 23 novembre 2001

Centro Mondiale della Poesia


 
Maria Froncillo Nicosia

 

"Le carte Scadute"

Presentazione della Raccolta di Poesie “Le carte scadute” della Poetessa Narratrice Maria Froncillo Nicosia, Primo premio del Concorso Letterario Internazionale a Roma. Introduzione e commento della Prof.ssa Donati, dello Storico dell’Arte Giulio Angelucci e di MariaRosa Milani-Pezzoli, in collaborazione con il Centro Nazionale di Studi Leopardiani.

Montemarciano (AN), 15 dicembre 2001

Teatro Storico "Vittorio Alfieri"

 

Iride Cristina carucci

 

"Amalia a Perdere"

Presentazione del Libro “Amalia a perdere” di Iride Cristina Carucci, Relatori MariaRosa Milani-Pezzoli, Alfonso Maria Capriolo Assessore Cultura della Provincia di Ancona e Fabiola Caprari Assessore Cultura di Montemarciano.

    Appignano, agosto 2001


 
MariaRosa Milani

"Storie al Bando"

(la Ballata del Bellente)

 

    Pubblicazione 

Pietro Masi detto Bellente

Editazione della Pubblicazione "Storie al Bando" a cura di MariaRosa Milani-Pezzoli in cui illustra, preceduta da lievi tracce storiche, la Rievocazione storica "Bellente il Brigante" della Compagnia "Le Tre Civette". Nel 1812 la laicizzazione della società marchigiana come gran parte di quella del sud Italia ad opera del governo napoleonico non trova l’appoggio popolare. Si cerca una forzatura col sistema della coscrizione obbligatoria. Molti i giovani che disertano ed alcuni di loro addirittura si formano in bande di briganti. Nella circoscrizione del Musone opera una di queste bande: quella capeggiata dall’appignanese Pietro Masi detto Bellente. Ben presto le sue gesta divennero leggenda e, per quanto non paragonabili a quelle di altri briganti del sud Italia, ancora oggi di lui tratteggiano un vivo ritratto popolare che lo vuole eroe impavido e romantico, tenero e spietato allo stesso tempo, generoso e quindi amato dalla gente. Con il continuo rischio di morte, braccati dalla gendarmeria che li vuole decapitati alla ghigliottina, amati dal popolo, protetti da nobili e prelati che si servono delle loro malefatte per minare il potere giacobino, i giovani briganti rappresentano i contrasti di un periodo storico di grandi stravolgimenti e contraddizioni.

Minnesang o Lirica Amorosa

Montemarciano (AN), 18 marzo 2001

Teatro Storico "Vittorio Alfieri"

 

MariaRosa Milani

"Minnesang"

 

Editazione e Commento

Editazione della Pubblicazione "Minnesang (Lirica Amorosa) e il Minnesinger per eccellenza Walther von der Vogelweide" illustrata con le miniature del Codice Manesse o Codex Palatinum a cura di MariaRosa Milani-Pezzoli. La Presentazione è stata completata dal Concerto "Musica e Poesia alla Corte di Federico II".