CONFERENZE  2003 - 2005

  Montemarciano, 25 novembre 2005
Sala Conferenze Biblioteca Comunale
 

Armonie dell'Antitesi - 1

L'arte illuminata dalla Scienza

La Scienza illustrata dall'Arte

MariaRosa Milani-Pezzoli nella sua conferenza ha guidato l'uditorio nella seconda parte del "Viaggio in due conversazioni tra sapere scientifico e sapere umanistico, Esprit de Finesse et Esprit de Geometri". Il titolo "Armonie dell’antitesi" è una scelta scaturita dalla convinzione che arte e scienza non sono due discipline in contrasto fra loro, piuttosto possono essere due modi diversi di "leggere e raccontare la realtà". In collaborazione e con la presentazione dell'Assessore alla Cultura del Comune di Montemarciano Fabiola Caprari.

  Montemarciano, 18 novembre 2005
Sala Conferenze Biblioteca Comunale
 
Armonie dell'Antitesi - 2
Foto-Grafie: Ritratti di Scienziati
intravisti fra le Righe
 
Scrittura speculare  di Leonardo da Vinci

Leonardo e sua Grafia

Alberto Bevilacqua, Ricercatore in Grafologia Clinica e Docente in Grafologia Medica presso la Scuola Internazionale di Medicina Avanzata e di Scienza della Salute, con la sua conferenza sulla interpretazione grafologica della scrittura di famosi scienziati in relazione alla loro psicologia e visione del mondo scientifico, ha inaugurato il "Viaggio" in due conversazioni tra sapere scientifico e sapere umanistico "Esprit de Finesse et Esprit de Geometri".  In collaborazione e con la presentazione dell'Assessore alla Cultura del Comune di Montemarciano Fabiola Caprari.

 Montemarciano, 22 luglio 2005

Corte Interna di

Palazzo Piccolomini

 

Fattucchiere

e Guaritori

nella tradizione popolare

di montemarciano

 

MariaRosa Milani-Pezzoli, nelle vesti della Sibilla, ha presentato e commentato la Conversazione di Danilo Ripanti, Presidente dell’Archeo-Club di Montemarciano sulla Tradizione popolare di Montemarciano e dintorni, per la Rassegna “Verde e Oro 2005” coordinata in collaborazione con la ProLoco. Alla figura della strega malefica è sempre stata affiancata la strega benefica, una figura popolare, con molteplici capacità: conoscere le erbe, saperle usare per risanare, assistere le donne al momento del parto, guarire malattie non gravi "segnando" la parte malata, e fare piccoli interventi magici, come riavvicinare due sposi, trovare marito alle nubili, far restare incinte donne sterili, allontanare con un legamento un marito troppo focoso. 

  Montemarciano
1 luglio 2005 
Corte Antica
di Palazzo Piccolomini
 
Caccia alle
streghe

MariaRosa Milani-Pezzoli ha sondato quell’inquietante fenomeno che noi tutti conosciamo col nome di “Caccia alle Streghe” per la Rassegna “Verde e Oro 2005, l’Altro Rinascimento", coordinata in collaborazione con la ProLoco e il Dott.Olivio Galeazzi.  I drammatici avvenimenti che lo caratterizzarono, alla luce delle sue dimensioni e della sua durata,  sono una pagina della storia umana da soppesare con cautela senza farsi prendere la mano dalla “leggenda nera” dell’Inquisizione, ma è altrettanto importante non permettere che vengano ignorate responsabilità, comunque, incancellabili.

  Montemarciano, 6 aprile 2005

        Marina, Centro Sociale

 

Il Seno

tra Arte e Scienza

Conferenza Umanistico-Scientifica su “Il Seno tra Arte e Scienza” tenuta da MariaRosa Milani-Pezzoli, in collaborazione con la Università delle Tre Età ed il Comune di Montemarciano.  Alla Conferenza è seguito un dibattito col pubblico tenuto da Marco Pezzoli Oncologo. Carico di simboli che investono la Mitologia, la Storia, la Letteratura, l'Arte, il Costume e la Medicina, il Seno è un Universo complesso e ricco di fascino.  Il viaggio in questo inconsueto Pianeta interessa in egual misura l'aspetto umanistico come quello antropologico e scientifico nelle sue varie problematiche cliniche, sociali ed umane.

Montemarciano (AN)

29 luglio 2004  

Corte Antica

di Palazzo Piccolomini

 

Selva, Fiumi e Fossi

Storia e Storie

Nella Corte antica di Palazzo Piccolomini si è svolta la Conversazione di Danilo Ripanti, Presidente dell’Archeo-Club di Montemarciano e di Sandra Cappelletti sulla Storia e “le Storie” riguardanti la Selva di Montemarciano e Monsanvito ed il fiume Esino nel corso dei secoli, per la Rassegna “Verde e Oro 2004” coordinata in collaborazione con la ProLoco.

  Montemarciano (AN)

23 luglio 2004  

Fonte della Selvettina

 

La Fonte bella

MariaRosa Milani-Pezzoli ha presentato e commentato la Conversazione di Danilo Ripanti, Presidente dell’Archeo-Club di Montemarciano sulla Fonte della Selvettina del XV secolo “Passeggiata con Musica nel Paesaggio locale”, per la Rassegna “Verde e Oro 2004” coordinata in collaborazione con la ProLoco. La Manifestazione si è conclusa con un Concerto di flauto eseguito dal M° Cecilia Galavotti.

Montemarciano (AN)

6 luglio 2004  

Corte Antica di Palazzo Piccolomini

 

Alberi e Foreste

Simboli e Miti

MariaRosa Milani-Pezzoli ha presentato la Conferenza “Alberi e Foreste: simboli e miti”, per la Rassegna “Verde e Oro 2004”, l’Altro Rinascimento “Buba gualdo scodolichia”, coordinata in collaborazione con la ProLoco, nella Corte di Palazzo Piccolomini. In questo nostro tempo, l’uomo occidentale nel suo processo di civilizzazione sembra aver provocato la rottura della sacra alleanza fra uomo e Natura. infatti, mentre tutti gli altri esseri viventi realizzano l’adattamento all’ambiente grazie alla selezione naturale ed a lente e progressive mutazioni genetiche, l’uomo ha ottenuto questo risultato modificando di prevalenza l’ambiente in cui vive per metterlo in armonia con le  proprie necessità.

  Potenza

3 maggio 2004  

Polo della Cultura

 

Fra l'Essere

e il Tessere

Storia Intima

fra bauli e Cassetti

MariaRosa Milani-Pezzoli ha presentato la Conferenza antropologica sull’abbigliamento intimo in relazione alle abitudini economico-sociali, etiche, comportamentali, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Donne Elettrìci di Potenza Presidente Antonietta Caivano. La Conferenza è stata completata da “Vestire i Sogni”, un Defilé di capi d’epoca provenienti da una Collezione privata. Nell’arco dei millenni le donne filando, tessendo, cucendo e ricamando hanno contribuito in modo concreto e determinante al mantenimento dell’economia familiare e sociale e non solo. Allora come ora, infatti, alle donne si chiede di sostenere e mantenere integra e armonica la tela dei rapporti all’interno della famiglia e della società intrecciando una ragnatela invisibile che annoda le trame di amore, complicità, tenerezza, solidarietà e interesse che legano tra loro gli individui.

Montemarciano, 17 giugno 2003 Stendardo di "Verde e Oro"
Chiesa di San Pietro Vecchio
 

 
Tarocchi e Fortuna

Dal 500 e Oltre

Chiesa di San Pietro Vecchio

Conferenza “Tarocchi e Fortuna, Arcano e Giochi di Carte, dal 500 e oltre” svolta da MariaRosa Milani-Pezzoli per la Rassegna “Verde o Oro”. è fuori discussione che i Tarocchi, siano sempre stati fonte di mistero e fascino sia per la loro origine sia per il loro simbolismo; essi  sono ad un tempo gioco, documento storicoopera d’arte, scienza Divinatoria. La maggior parte delle persone oggi crede che i tarocchi siano un metodo spicciolo per conoscere il futuro mediante la pratica della cartomanzia. I tarocchi dovrebbero invece essere considerati come un Sistema divinatorio, cioè un tramite per comprendere l’influsso delle forze cosmiche sul destino degli uomini e dei popoli che permette, a chi lo pratica, di verificare la corrispondenza tra macrocosmo e microcosmo, fino ad arrivare alla conoscenza di se stessi.

  Potenza

14 aprile 2003
Auditorium Seminario Maggiore

 

Il Seno

tra Storia e Arte

Conferenza “Il Seno tra Storia e Arte” svolta da MariaRosa Milani-Pezzoli in collaborazione con la Associazione Viveredonna di Potenza (Presidente Onorario Prof.ssa Rita Levi Montalcini), presenti l’Assessore Regionale alla Sanità, il Sindaco di Potenza, il Direttore dell’Ospedale S.Carlo di Potenza. L'associazione Viveredonna offre sostegno psicologico alle donne operate al seno, ascolto telefonico e aiuto pratico per rispondere ai bisogni più urgenti che emergono di fronte alla malattia. Il seno racchiude una complessa simbologia che investe mitologia, storia, arte, religione, costume, estetica e medicina, pertanto il viaggio in questo inconsueto pianeta tocca in eguale misura ragione e sentimento, storia e fantasia, realtà e sogno.

Ascoli Piceno, 5 aprile 2003
Rotary Club

 

Antropologia del Veleno

In collaborazione con il Rotary Club Inner Wheel di Ascoli Piceno, la Dr.ssa MariaRosa Milani-Pezzoli ha svolto la Conferenza “Antropologia del Veleno”. L’ambivalenza veleno-farmaco ci riconduce all’eterna lotta fra il bene e il male, la vita e la morte. Questo eterno movimento circolare ci riporta dunque che fin dalle origini il veleno partecipa alla vita del nostro universo con un legame così stretto che in esso si confonde e si trasforma, senza poter essere eliminato.

Potenza, 21 marzo 2003

Sala degli Specchi del Teatro Stabile


venus, Venum, venenum

Il Lato oscuro di venere

Conferenza “Antropologia del Veleno” della Presidente della Accademia del Sarmento MariaRosa Milani-Pezzoli in collaborazione con la Associazione Nazionale Donne Elettrìci di Potenzaalla presenza del Sindaco di Potenza e del Presidente della Commissione Regionale Pari Opportunità. L’ambivalenza veleno-droga-farmaco ci riconduce all’eterna lotta fra il bene e il male, la vita e la morte e questo movimento circolare ci riporta alle origini in cui il veleno partecipa alla vita del nostro universo con un legame così stretto che in esso si confonde e si trasforma, senza poter essere eliminato.

Senigallia (AN), 24 gennaio 2003

Palazzetto Baviera


Aria, Acqua, Essenze, Profumo

Il Vortice della Seduzione

MariaRosa Milani-Pezzoli ha svolto la Conferenza “Aria, Acqua, Essenze, Profumi: Il Vortice della Seduzione” in collaborazione con la Association Culturelle Italo-Françoise “Le Foyer” di Senigallia, nella persona della Presidente Nadia Sinigolfi col patrocinio del Comune di Senigallia. Il poeta orazio, amante e propugnatore degli usi raffinati sosteneva che:"Un piccolo flacone di profumo costa ancor più di una grande anfora di vino, ma regalare un profumo non è solo indice  di buon gusto, ma esprime meglio e con eleganza la tua amicizia".