TEATRO  2015 - 2016

Montemarciano

15 ottobre 2016

  Teatro Storico "Vittorio Alfieri"

 

L'urlo del silenzio

 

Rai TGR video

 

Cupramontana

          3 settembre 2016

Castello di Poggio Cupro

 

 

 

Cupra Convivialia

Pièce teatrale

 

 

 

   

MariaRosa Milani ha collaborato con la Associazione Pro Cupra e il Comune di Cupramontana per la realizzazione, all’interno del Castello di Poggio Cupro, di Cupra Convivialia”. Nel programma della cena medioevale in costume, all’interno della piazzetta dell’antico maniero di epoca federiciana rallegrata da numerosi figuranti in costume (arcieri, sbandieratori, sputa fuoco, danzatori e musici, camerieri, cuochi, gendarmi, cavalieri, damigelle, giullari, vivandieri, cantinieri), MariaRosa Milani ha creato e diretto una pièce teatrale ambientata nel medioevo interpretata da Figuranti e Attori del Laboratorio Teatral-Mente della stessa Regista.

Cupramontana

14 luglio 2016  Chiostro di San Lorenzo

 

nUBICUCULIA

Fabula barocca,

spensierata e leggera

 

 

 

 Stampa

 

MariaRosa Milani ha Ideato e Diretto lo spettacolo teatrale "Nubicuculia" che prende spunto da “gli uccelli” del grande commediografo greco del V secolo a.C. Aristofane. gli Uccelli, e l'idea di "città ideale" che ricorre nell'opera, hanno ispirato poeti e drammaturghi tra i più diversi da Bertolt Brecht a Pier Paolo Pasolini. Lo spettacolo è stato interpretato dagli Attori del "Laboratorio TeatralMente" diretto da MariaRosa Milani: Ilde Bocci, Mony Buysschaert, Edoardo Cardinali, Pamela Ciattaglia, Graziella De Domenico, Elena Gregori, Erika Morici, Cinzia Pietrelli, Roberta Pigliapoco, Stefania Sorana. Con la partecipazione straordinaria di: Angela, Anna Lisa, Bianca, Lisa, Lorenzo, Matilde, Renato, Rosa, Sachin, Vittoria. Costumi: Liviana Giancarli, MariaRosa Milani, Iris Tosi. Assistente Regia: Marco Pezzoli.

Staffolo

21 luglio 2016  Collegiata San Francesco

 

nUBICUCULIA

Fabula barocca,

spensierata e leggera

(Replica a staffolo)

 

 

 

 Stampa

MariaRosa Milani ha replicato a Staffolo lo spettacolo teatrale "Nubicuculia" da lei Ideato e Diretto che prende spunto da “gli uccelli” di Aristofane. Lo spettacolo è stato interpretato dagli Attori del "Laboratorio TeatralMente" diretto da MariaRosa Milani: Ilde Bocci, Mony Buysschaert, Edoardo Cardinali, Pamela Ciattaglia, Graziella De Domenico, Elena Gregori, Erika Morici, Cinzia Pietrelli, Roberta Pigliapoco, Stefania Sorana. Con la partecipazione straordinaria di: Angela, Anna Lisa, Bianca, Lisa, Lorenzo, Matilde, Renato, Rosa, Sachin, Vittoria. Costumi: Liviana Giancarli, MariaRosa Milani, Iris Tosi. Assistente Regia: Marco Pezzoli.

Montemarciano,
23 aprile 2016 - Sala Conferenze Biblioteca
 

unesco: Giornata Mondiale del Libro

"Sogno di Una Notte

di Mezza Estate"

di W.Shakespeare

 

 

    Sogno: Il Folletto Sogno: Puck

In occasione della Giornata Mondiale del Libro promossa dall'UNESCO e Festa di San Giorgio, la festa dei Libri e delle Rose, MariaRosa Milani-Pezzoli esplora la più importante delle commedie di William Shakespeare "Sogno di una notte di mezza estate". Shakespeare la scrisse per il matrimonio di un famoso personaggio della corte della Regina Elisabetta che si sposava proprio al solstizio d'estate. Forse più che una commedia può essere definita una "fabula" perché si svolge in un bosco incantato e tratta della preparazione del matrimonio di Teseo, duca di Atene, con Ippolita, regina delle Amazzoni, e anche della storia di due giovani amanti, Lisandro ed Ermia, la quale, per sfuggire ad un matrimonio imposto dal padre con un altro, si rifugia con Lisandro nel bosco pieno di mistero e insidie e abitato da Fate e Folletti in guerra fra loro e anche da alcuni Artigiani della città che provano uno spettacolo teatrale con cui allietare le nozze di Teseo e Ippolita. MariaRosa Milani interpreta anche alcuni dei 154 Sonetti di William Shakespeare di cui i primi 126 sono dedicati alla figura maschile connotata da grande narcisismo e invece i successivi alla figura femminile con accenti di scherzoso dileggio.

Teramo
8 marzo 2016 - Biblioteca Provinciale
 

Lettere dal Manicomio

di Teramo

 

Roberto Di Donato: Cartelle cliniche

 

 

Milani MariaRosa: Lettere delle pazienti

 

 

Paolo Buconi  brano di violino       

In occasione della Giornata della Donna, presso la Biblioteca provinciale Melchiorre Delfico, si è tenuto un Reading musicale dal titolo "Lettere dal Manicomio di Teramo" con letture di Maria Rosa Milani e Roberto Di Donato in contemporanea alla Inaugurazione della mostra foto-documentaria "I fiori del male: donne in manicomio nel regime fascista". La mostra sulle donne ricoverate in manicomio durante il periodo fascista, si legge nella nota introduttiva degli autori del catalogo Annacarla Valeriano e Costantino Di Sante, nasce per restituire voce e umanita' alle tante recluse che furono estromesse dalla societa' dell'epoca. Durante il Ventennio si ampliarono i contorni che circoscrivevano i concetti di emarginazione e di devianza e i manicomi finirono con l'accentuare la loro dimensione di controllo e di repressione. Alle immagini sono state affiancate le parole: quelle dei medici, ma anche le parole lasciate dalle stesse protagoniste dell'esperienza di internamento nelle lettere che scrissero a casa e che, censurate, sono rimaste nelle cartelle cliniche.

Montemarciano,
25 novembre 2015
 Giornata Mondiale

contro la violenza

 alle donne

 

L'Addormentata

Una Capinera

Artemisia

Gentileschi

In occasione della Giornata Mondiale contro la Violenza alle Donne, MariaRosa Milani-Pezzoli e Anna Lisa Bellingeri hanno presentato Letture e Commento de "L'Addormentata" poesia africana di Autore ignoto raccolta ed elaborata da Dacia Maraini, un brano tratto da "Storia di una capinera" di Giovanni Verga, "Paura di volare" tratto da "Malamore, esercizi di resistenza al dolore" di Concita De Gregorio, un brano tratto da "Fontamara" di Ignazio Silone, proiezione di Dia e commento sulla storia di "Artemisia Gentileschi",grande pittrice del 1600, che, quando aveva 17 anni, fu processata da parte dell'Inquisitore di Sua Santità anche se sotto processo avrebbe dovuto esserci un uomo, Agostino Tassi di anni 32, che l’aveva violentata quando aveva 15 anni. Artemisia sognava un mondo dove anche una donna potesse esprimere il proprio potenziale artistico senza sottomettersi a ricatti e prevaricazioni. Noi sogniamo un mondo dove non sia più necessario dedicare una giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.

Montemarciano,

 25 ottobre 2015, Teatro Vittorio Alfieri

 

           

La Madre è sempre certa,

il Padre invece...

 

 

video 1 video 2 video 3 video 4 video 5 finale prima parte

video 6 intermezzo video 7 video 8 fine seconda parte applausi

La divertente e garbata Commedia, scritta e diretta da MariaRosa Milani, narra le vicende di Ersilia Battilardo, una ragazza madre rimasta incinta nel periodo bellico, che con caparbia risolutezza nel dopoguerra ha finalmente raggiunto, per se e per la figlia, sicurezza economica e sociale fino al giorno in cui il padre naturale, ormai vedovo, ritorna con l’intento di riparare e riconoscere la figlia. Ma contemporaneamente, per un caso fortuito, fa la comparsa anche un uomo che Ersilia, per salvare la faccia, aveva detto essere il suo fidanzato morto in guerra prima di poterla sposare. Da qui scaturiscono tutta una serie di equivoci tali da suscitare anche un’indagine da parte della polizia... Interpreti: Alda Maria Paladini, Marcello Benedetti, Davide Pezzoli, Aurelio Alessandroni, Anna Lisa Bellingeri, Carlo Romagnoli, Liliana Zoppini.  Sceneggiatura e Scenografia di MariaRosa Milani. Musiche originali di Davide Pezzoli. Segretaria di Produzione: Iris Tosi. Assistente alla Regia: Marco Pezzoli.

  Ancona, 28 agosto 2015

Mole Vanvitelliana

 

Ankon D'Off

Festival Nazionale di Teatro

 

             

 TG3 video video "Indecisa" video "Richetto"

MariaRosa Milani ha partecipato allo spettacolo "Ankon d'Off" alla Mole Vanvitelliana di Ancona: un irriverente Blob Teatrale di compagnie di Ancona e dintorni. Teatralmente parlando, un blob teatrale creato mescolando, amalgamando, fondendo pezzi di preesistenti spettacoli diversissimi tra loro per tematica, stile e linguaggio. Le compagnie, che per l’importante occasione e per la prima volta sono diventate una, si sono alternate sul palco passandosi l’un l’altra un ipotetico testimone. MariaRosa Milani ha presentato il Monologo "Indecisa" tratta dallo spettacolo "Sulle Ali della Follia". Una festa per tutti, attori e pubblico, con l’obbiettivo comune di raccogliere fondi a sostegno della Associazione Italiana Carlo Urbani. “Lasciate ogni esperienza voi che recitate, e venite speranzosi voi che entrate”.

Tammurriata

Cupramontana

17 luglio 2015  Chiostro di San Lorenzo

 

Sulle ALI della FOLLIA

Crazy show

 

 

 

    Indecisa                 Stampa                   Programma

Albatros  Biondo Johnny La Luna La goccia Apatia Acquario Regina Mab Regina Mab 2 Don Chijote Confusione Anni 80

MariaRosa Milani ha Ideato e Diretto un Esperimento teatrale che cerca di raccontare una tematica seria e drammatica come la pazzia con toni sorridenti e fantastiche visioni. Lo spettacolo è stato interpretato dagli Attori del "Laboratorio TeatralMente" diretto da MariaRosa Milani: Piera Francesca Cellottini, Pamela Ciattaglia, Graziella De Domenico, Elena Gregori, Lesley Holmes, Rosa Lamura, MariaRosa Milani, Renato Rosati, Stefania Sorana. Uno spettacolo dove la follia diventa sogno, armonia e disarmonia, danza e immobilità, smarrimento, allucinazione ma anche gioco. "Siamo tutti costretti, per rendere sopportabile la realtà, a coltivare in noi qualche piccola pazzia." (Marcel Proust).

Montemarciano,

 9 maggio 2015,

Teatro storico Alfieri

           

In Scena e

Fuori scena:

I DUE VOLTI

DI UNA ATTRICE

In scena: Prologo Elettra Crisotemi Elena Penelope Cassandra Cilissa Clitennestra Clitennestra Vaticinio Finale Applausi

Fuori Scena: Shana Swanson Brown Bear Fuori Scena Tango Fuori Scena Bacio Fuori Scena Finale Applausi

Lo spettacolo, ideato, recitato e diretto da MariaRosa Milani, mostra due momenti della vita di un’attrice che, per anni, ha vissuto una lunga ed esaltante stagione di tournées, successi, ammiratori e benessere materiale. Nel primo atto la vediamo in scena impegnata a recitare la parte di Clitennestra, una delle figure più inquietanti e controverse del Teatro Classico Greco. Interpreti: MariaRosa Milani, Laura Alessandroni, Arianna Avoni, Anna Lisa Bellingeri, Liviana Giancarli, Giuditta Longo, Iris Tosi. Ma gli anni sono passati e, se ancora sulla scena riesce a suggestionare il pubblico, ben diversa è la realtà fuori di scena quando si trova faccia a faccia con se stessa, con la sua solitudine. Tutto questo emerge quando si presenta nel suo camerino un uomo molto più giovane di lei che, con il pretesto di voler prendere  lezioni di recitazione, in realtà desidera esprimere tutto il suo amore e la sua devozione a colei che da sempre incarna il sogno, il suo idolo... Interpreti: MariaRosa Milani e Roberto Di Donato.

Montemarciano,
23 aprile 2015 - Sala Conferenze Biblioteca
 

unesco: Giornata Mondiale del Libro

"Favola d'Amore"

di Hermann Hesse

 

 

video   

In occasione della Giornata Mondiale del Libro promossa dall'UNESCO e Festa di San Giorgio, la festa dei Libri e delle Rose, MariaRosa Milani-Pezzoli esplora la "Favola d'Amore" di Hermann Hesse - illustrata dallo stesso - dedicata a Ruth Wenger, cantante lirica che divenne sua seconda moglie due anni dopo la pubblicazione del manoscritto. "Favola d'amore" è il canto della dualità, dell'uomo che da solo seppure abbia il dono di cogliere il senso nell'arte non può farne esplosione e vita, dell'amore come unica via, del fondersi per morire e rinascere ogni volta in una nuova forma: "Favola d'amore" è il canto della trasformazione, perchè condividere l'amore in senso lato vuol dire trasformarsi e andare oltre sè stessi e diventare qualcosa di nuovo. Un uomo da solo rimane sterile e l'amore, la condivisione con l'altro, porta alla trasformazione e quindi ad un senso di eternità.

Cupramontana, 15 marzo 2015

Casa delle Associazioni

 

Vietato calpestare le... Donne

Storia, Storie & Musica

 

 

Poesie e

Racconti di

MariaRosa Milani

Stampa

Femminicidio Monologo F.Rame Continua Fine monologo Conclusioni

       

MariaRosa Milani ha ideato, recitato e diretto un percorso fatto di Storia, Storie e Musica per non dimenticare i molti volti e le molte anime delle donne ed il loro difficile cammino nell’arco dei secoli per arrivare ad un presente non ancora privo di ostacoli. Con la partecipazione di Anna Ricci, Daniela Santelli, Bianca Maria Torelli. In occasione dello spettacolo è stato presentato e donato ai presenti il libro "Pensieri in forma di Rosa" dell'Autrice MariaRosa Milani, volume di poesie e racconti che contiene la poesia "Femminicidio", una parola nuova per un crimine antico che riguarda tutte le forme di discriminazione e violenza in grado di annullare la donna psicologicamente, socialmente e fisicamente fino ad arrivare all’omicidio. Troppo spesso, nei casi di femminicidio si parla di relazioni  o storie d’amore turbolente e appassionate finite male. L’amore è invece decisamente il grande assente in queste storie.